Chiesa san giulio

Focus

La Chiesa San Giulio, è un edificio storico ultimato nel 1846, si trova a Cassano Magnago in provincia di Varese.
L’impianto di riscaldamento esistente particolarmente datato era ad aria il che portava ad un alto costo di gestione e una rumorosità elevata.
Nel 2020 un benefattore si è offerto di sostenere le spese per il rifacimento degli impianti idraulici, delle opere elettriche e murarie della chiesa.

IL NOSTRO CLIENTE

Per la parte idraulica è stata incaricata la ditta Colombo Prospero, azienda idraulica a conduzione famigliare che opera nel settore della manutenzione ed installazione degli impianti da oltre 40 anni; il Sig. Prospero prima e il figlio Alberto adesso, gestisce gli impianti della parrocchia da altrettanto tempo.
In collaborazione con l’Ing. Puricelli Dario, titolare dello Studio di progettazione idraulica ed elettrica, in attività dal 2000, hanno sviluppato una soluzione tecnica efficace per poter avere un risparmio sulla gestione andando a migliorare anche il confort.

Dopo il benestare della Curia, si è partiti con il nuovo progetto, che oltre al riscaldamento ha portato alla sostituzione dell’impianto di illuminazione e di tutta la pavimentazione della chiesa.
L’impianto di generazione realizzato ora è composto da due caldaie a condensazione Paradigma per una potenza complessiva di 400kW con funzionamento in cascata. Detto sistema riscalda, oltre alla chiesa, anche il vicino teatro il cui sistema impiantistico sarà a breve oggetto di riqualificazione.
La chiesa e l’altare vengono riscaldati con un sistema radiante a pavimento, mentre la cantoria è riscaldata con ventilconvettori dotati di piastra radiante.
I locali attigui sono riscaldati con ventilconvettori.
Al fine di consentire una gestione la più economica possibile pur mantenendo il confort necessario, la chiesa è suddivisa in più zone ognuna delle quali è controllata da una sonda di temperatura wireless.
Tutti i locali sono dotati di sonde e tutti i valori rilevati confluiscono in una termoregolazione NEXTREND realizzata a misura che consente una gestione flessibile di orari e temperature in ogni zona.
La possibilità di poter gestire anche da remoto la struttura consente al manutentore e al progettista di avere informazioni utili in caso di necessità ed eventualmente provvedere da remoto alla soluzione del problema.

L'Impianto

  • 2 X Caldaia PARADIGMA
  • Impianto a pavimento NEXTREND
  • 2 x Ventilconvettore PARADIGMA
  • Termoregolazione NEXTREND

Le Foto

Schema Idraulico

Il Cliente e gli Installatori

Installatore Idraulica Sala snc di Sala Alessandro e Fabio – Via per Magognino, 19 Stresa (VB)
idrosala@hotmail.it

Progettista Azeta srl – Via Dormelletto, 71 – Arona (NO)
http://www.azetaimpianti.ueazeta@azetaimpainti.net

Utente Finale Il centrale – Via Principe Tomaso, 27 – Stresa (VB)
http://www.ristrorantecentralestresa.cominfo@ristorantecentralestresa.com

La miglior pubblicità è quella che fanno i clienti soddisfatti.

Pagina in lavorazione

Stiamo lavorando per migliorare il nostro sito.
Grazie per la pazienza!

Torna presto per scoprire tutte le novità.